→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Disperata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 544

Brano: [...]consiglio, in sostituzione del giornalista Polverelli: ebbe così inizio quella sua velocissima carriera politica che lo porterà a essere — un anno dopo — sottosegretario alla Stampa e propaganda e, infine, ministro di quello stesso dicastero.

Allo scoppio del conflitto italoetiopico (1935) partì volontario per l’Africa orientale e, dopo essersi conquistato le necessarie benemerenze di guerra bombardando, alla testa della sua squadriglia aerea La Disperata, le inermi popolazioni dei villaggi abissini, il 9.6.1936, a soli 33 anni, fu posto a dirigere il ministero degli Esteri.

Ministro degli Esteri

Nel Diario tenuto dal 1936 (durante il processo di Verona (v.) Edda cercherà di utilizzarlo come strumento di ricatto contro il « duce ») Ciano stesso riconosce l’infima portata delle sue funzioni: « In fondo non si lavora che per fare contento lui — vi si legge — e se vi ci si riesce è la più grande soddisfazione ».

Fu infatti per fare contento « lui », Mussolini, che nel giugno del 1937 il ministro degli Esteri, dopo aver sostenuto e alimen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 244

Brano: I

Etiopia

Un apparecchio della squadriglia « La Disperata » (già nome di una squadracela fascista del primo dopoguerra), rientrato da una missione contro villaggi abissini (1935)

sero Passo Uarieu, stringendolo di assedio dal 21 gennaio. Ma la difficoltà delle comunicazioni (che impedì a ras Mulughietà e a ras Immirù di coordinare le rispettive azioni offensive con quella di ras Cassà) e l’intervento dell’aviazione italiana impedirono agli abissini di sfruttare l'iniziale successo. Anche in questa occasione gli italiani usarono i gas.

Nella notte del 23 gennaio una colonna di rinforzi raggiunse infine gli assediati di Passo Uarieu. Presi tra d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 604

Brano: [...]llare!, cooperando alla redazione e alla diffusione della rivista.

Ai primi di ottobre del 1925, in seguito all’uccisione di un loro camerata, avvenuta in oscure circostanze, i fascisti scatenarono a Firenze e in tutta la Toscana una sanguinosa rappresaglia contro gli oppositori e inclusero il nome del combattivo deputato socialista Gaetano Pilati tra le vittime designate. Nella notte fra il 3 e il 4 ottobre, alcuni membri della squadraccia « La Disperata » si arrampicarono con una scala fino alla finestra della camera da Ietto di Pilati e Io aggredirono davanti ai familiari, scaricandogli addosso un intero caricatore di pistola. Mortalmente ferito, il deputato socialista morì poche ore dopo aH’ospedale.

In quella stessa notte venne ucciso a Firenze anche J'avvocato socialista Gustavo Console.

Le salme di entrambe le vittime dovettero essere portate dal l’ospedale al cimitero in grande segretezza, tenendo celata l’ora dei funerali, per ordine dei fascisti. Le violenze squadriste contro gli antifascisti e le loro famiglie continuarono per[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Disperata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---fascista <---fascisti <---italiano <---Bibliografia <---Case del Popolo <---Chimica <---Ciano a Villa Torlonia <---Diplomatica <---E.N.L <---Gino Lulli <---Giuseppe Manetti <---I.S.R.T. <---Ietto di Pilati <---Lotta di classe <---Membro del Comitato <---Nello Secci <---Non mollare <---Nuova Pignone <---P.C.I. <---P.L. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pignone di Firenze <---Rassegna Storica Toscana <---Rio de Janeiro <---S.A. <---Santa Sede <---Santi Quaranta <---Sezione P <---Sezione P C <---Sezione P C I <---Società Nuova Pignone <---Testimonianze di Gino Lulli <---Tito nel Comando <---Umberto di Savoia <---Vibo Valentia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---giolittiana <---italiane <---italiani <---liste <---socialista <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL